Cordoglio per la scomparsa del Prof. Lucio Ubertini
Prof. Lucio Ubertini promotore del Centro Interuniversitario Per l’Ambiente
La repentina scomparsa del Prof. Lucio Ubertini lascia un grande vuoto non solo piano accademico e professionale ma anche sotto il profilo umano.
Molto è stato scritto in questi giorni sullo spessore e sulle capacità di Lucio, ma una cosa mi preme ricordare: il suo straordinario impegno per il nostro Ateneo e tutto ciò che riteneva giusto portare avanti. Ed è proprio in occasione delle iniziative che hanno portato all'istituzione del CIPLA che ho avuto occasione di conoscerlo grazie al mio altrettanto compianto Maestro, Prof. Lorenzo Migliorini.
In quella circostanza, grazie al Suo contributo e al Suo entusiasmo, riuscimmo tutti nell'impresa di dare vita al primo Centro interuniversitario con sede presso Unipg, insieme alla LUISS, in un settore che di lì a poco avrebbe conosciuto una rapida espansione. Ma l'interesse che aveva animato in ciascuno di noi la volontà di raggiungere tale obiettivo veniva dal fatto che fino a quel momento nessuno era riuscito a riunire intorno allo stesso tavolo gli studiosi di tutte le materie coinvolte dalle dinamiche ambientali. Ed in tale direzione il contributo di Lucio si é rivelato decisivo, tenuto conto del prestigio di cui godeva anche avanti al neo istituito Ministero dell'Ecologia (poi divenuto dell'Ambiente).
Per questo mi piace immaginarlo impegnato anche ora, magari insieme ad alcuni dei compagni di quella straordinaria avventura (i Proff. L. Migliorini, P. Ambrosetti, M. Torelli, P. Abbozzo, C. Cattuto, G. Avellini e M. Pitzurra) intento a organizzare qualche iniziativa utile anche ai Piani Alti.
Ciao Lucio, il Tuo esempio continuerà ad essere una bussola preziosa per proseguire nella direzione in quegli anni da Te indicata.
Fabrizio Figorilli – Direttore CIPLA